CrediBit è un ecosistema digitale basato su blockchain, al servizio delle reti di imprese e cittadini e delle business community che desiderano introdurre asset o token digitali per facilitare gli scambi di valore.


Un particolare token gestibile con CrediBit è il credito commerciale utilizzato da particolari reti di imprese (Circuiti di Credito Commerciale) come sistema di pagamento complementare all’euro e come sistema di finanziamento peer-2-peer a tasso zero per tutti gli aderenti al network.
La piattaforma consente di definire comunità cioè aggregati di soggetti (da intendersi come persone fisiche o giuridiche) aventi un comune interesse o scopo.
Una comunità può essere, a sua volta, suddivisa in comunità di secondo livello per rappresentare articolazioni di tipo territoriale o di filiera o altro.
Ogni comunità (di primo o di secondo livello) può definire e gestire i suoi propri token digitali che saranno utilizzabili da tutti i soggetti che appartengono alla community e a tutte le sotto-comunità.
Ogni token è un asset digitale univoco gestito su blockchain e ha le sue caratteristiche e le sue regole di emissione, di assegnazione, di circolazione, di distruzione.
Queste regole sono implementate nello smart contract che governa il funzionamento del token su blockchain.

Amministrazione della comunità

Gli operatori di backoffice, i responsabili delle aziende clienti, e gli operatori dell’azienda che coordinano la rete di imprese, hanno a disposizione una propria applicazione di amministrazione per censire le aziende clienti, regolare i parametri di funzionamento dei token, monitorare l’andamento del network e il flusso degli scambi.